INNESTO

orti Dora in poi

il diario del progetto

20 giugno 2015 - Orti Dora in poi LIVE

Sabato 20 giugno non ci sono state lezioni ma abbiamo festeggiato il progetto Orti Dora in poi. Ci siamo ritrovati alle 16.30 nello spazio degli Orti al Centro dove abbiamo conosciuto alcuni amici, nipoti e genitori dei nostri amici ortolani che hanno guidato gli ospiti curiosi alla visita dei cassoni e dei loro successi verdi. Nessuno è venuto a mani vuote e insieme alle torte e alle bevande portate da Innesto ne sono arrivate tantissime altre, ci siamo ritrovati così con un tavolo troppo piccolo per ospitare i numerosi e generosi doni dei nostri amici. Abbiamo fatto merenda insieme scherzando e ridendo in quello spazio condiviso che sentiamo tutti un po’ nostro. Non sono mancate le visite importanti, il direttore del centro Commerciale Emanuele Manca è passato a conoscere gli ortolani e vedere da vicino i loro progressi, anche il presidente della Circoscrizione 4 e del Comitato Parco Dora Claudio Cerrato ci è venuto a trovare e ha passato un po’ di tempo con noi anche nella seconda parte del pomeriggio. Prima di radunarci per andare ad assistere al concerto, Sandra e Elen del Comitato hanno distribuito alcuni gadget del Parco Dora  tra cui degli zainetti moto apprezzati dagli ortolani che li hanno subito indossati.

Dopo questo momento di condivisione e convivialità ci siamo spostati nel cuore del centro commerciale. Ad attenderci un palco egregiamente allestito dalla nostra Corinna di Ultraviolet Shop che, con i suoi magici kokedama e un creativo uso di pallet e gessetti, ha contribuito a rendere l’atmosfera dell’evento musicale più suggestiva.

Grazie alla collaborazione con “The Goodness Factory” il palco di Innesto ha potuto ospitare tre realtà musicali della scena emergente italiana.

Hanno aperto le danze il curioso duo degli InkOnAPin che, con un accoppiamento di chitarra e violoncello, hanno riscosso molto successo tra gli spettatori con una scaletta di brani inediti e interessanti cover di canzoni vecchie e nuove.

Dopo il singolare duo toscano, prima di lasciare la scena alla possente voce dell’artista torinese Cecilia, la nostra Claudia (a nome di Innesto) e Paola Cuniberti (portavoce di The Goodness Factory) hanno potuto ringraziare tutte le persone e associazioni che hanno permesso la riuscita del progetto Orti Dora in poi e l’evento musicale in questione.

Effettuati i ringraziamenti la musica è tornata ad essere la padrona della scena grazie alle melodie dell’arpa di Cecilia. L’animo gioviale della giovane artista torinese ha contagiato il pubblico il quale è stato estasiato dalle canzoni tratte dal suo album di inediti e stupito dalle sue cover, una tra tutte la sua versione di “Take me to church” di Hozier.

A chiudere l’evento musicale è stato il duo ligure di chitarra e voce dei Marie and the Sun che con una perfetta fusione di suoni vintage e voce calda hanno salutato i nostri ortolani dopo il pomeriggio di festa.

Che dire, dalla merenda condivisa alla musica, dai nostri ortolani al pubblico passante incuriosito dall’evento musicale, il caldo pomeriggio del sabato al centro commerciale è trascorso in buona compagnia in un ambiente allegro e conviviale. Speriamo di avervi regalato dei momenti piacevoli, per quanto ci riguarda, Innesto non dimenticherà mai l’atmosfera di quella giornata.